AGRICOLTURA BIOLOGICA OGGI

-Che differenza c'è tra biologico e convenzionale?

Il termine "agricoltura biologica" o "agricoltura organica" sta ad indicare una pratica agricola che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche sintetizzate dall’uomo.

Questa comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti e fibre in modo sano.L’agricoltura biologica non è una moda recente, ma una pratica tradizionale che ha permesso la sopravvivenza e lo sviluppo dell’umanità per millenni. Fino alla metà del secolo scorso poteva essere definita biologica l’agricoltura in genere; solo negli ultimi centocinquanta anni, sotto gli impulsi del barone Justus von Liebig, le sostanze chimiche di sintesi fanno la loro comparsa in campo agricolo creando un  connubio industria agricoltura che  ha prodotto e continua a produrre dissesti ecologici.

- Come è nata?

Per decenni l'agricoltura biologica è stato un settore riservato a pochi volenterosi, ideologicamente motivati, che hanno compiuto scelte di vita coraggiose, in controtendenza, fra le derisioni e le accuse di essere fanatici, antiprogressisti o utopisti.Da alcuni anni la situazione è cambiata: con l'entrata in vigore della legge europea (Reg. CEE n. 2092/91), delle leggi nazionali e in Italia anche di alcune leggi regionali (Legge regione Toscana n. 31/94 e n. 54/95).

-Perchè è stata premiata?

L'agricoltura biologica si è trasformata non solo in un'attività ufficialmente riconosciuta, ma, addirittura, in un'attività meritevole di essere premiata ed incentivata con fondi pubblici (Reg. CEE n. 2078/92).Il risultato è stato che il numero degli operatori del settore in pochi anni si è notevolmente incrementato ed il mercato dei prodotti biologici ha iniziato ad espandersi; ma molto resta ancora da fare per quanto riguarda l'informazione ai consumatori, soprattutto, per aiutarli a non farsi trarre in inganno da chi, in campo alimentare, specula sulle suggestioni del naturale, del genuino o peggio ancora su diciture ambigue quali "lotta biologica" o "lotta integrata".

-Chi regola il biologico?

Oggi è, quindi, più facile parlare di agricoltura biologica, in quanto esistono delle normative precise, che ne regolano ogni minimo aspetto, e questo va indubbiamente a tutto vantaggio dell'ambiente e dei consumatori.

Gli organismi che controllano e che certificano i prodotti biologici sono organismi autorizzati dal Ministero della Politiche Agricole e Forestali che garantiscono il rispetto del Reg.CEE 2092/91.

-Si torna alla natura?

E’ di fondamentale importanza tornare ad accostarsi alla natura non con avidità, ma con profondo rispetto, lavorando per lasciare alle generazioni future un ambiente migliore di quello ereditato, solo allora ogni sforzo non sarà stato vano.

 

Azienda Agricola Biologica Susanna Milardi
Via S.Lorenzo n.2 - CONTIGLIANO (Rieti)
tel.0746706109 fax.0746706118 cel.3382087846